Nazionale

Uisp in campo per la prevenzione del tumore al seno

Ad ottobre, mese dedicato alla prevenzione dei tumori femminili, Uisp è accanto alle donne con manifestazioni in tutta Italia

 

Ottobre è il mese in cui in tutto il mondo si accendono i riflettori sulla prevenzione del tumore al seno, con iniziative di vario genere per la diffusione della conoscenza e la raccolta di fondi per garantire a ciascuna l’accesso a una cura ottimale di questa malattia. Anche quest’anno, Uisp scende in campo a fianco di tutte le donne, organizzando corse, camminate, biciclettate “in rosa” diffuse in diversi comuni d’Italia.

Il 9 ottobre l’Associazione Crisalide, in collaborazione con Pedalando e Camminando Asd, organizza a Rimini una pedalata di 10 km a sostegno delle donne operate di tumore al seno. La biciclettata, con il supporto di Uisp Rimini, sarà accessibile a tutte e tutti, svolgendosi in città e per lo più su piste ciclabili. L’appuntamento è fissato alle 9.15 alla stazione di Rimini, con partenza alle 10. All’arrivo, previsto entro le 11.30 ci sarà un punto ristoro e verranno consegnati gadget ai partecipanti e attestati di partecipazione solidale alle società sportive. Tra gli obiettivi della manifestazione, patrocinata da Europa Donna Italia, informare della possibilità di cura presso la breast unit del Centro Senologico di Rimini, che permette alle pazienti di essere seguite da un team di specialisti dedicati. Maggiori informazioni qui.

Sempre in Emilia-Romagna, l’associazione Senonaltro ha lanciato l’iniziativa “La prevenzione si fa strada” una camminata in 6 tappe verso gli ospedali che ospitano la breast unit della provincia, organizzata con il supporto di Uisp Reggio Emilia. Dopo la prima tappa del 2 ottobre, i prossimi appuntamenti sono previsti per il 16, 22, 23, 30 ottobre. Qui il programma completo dell’iniziativa.

Prosegue invece La vie en rose il circuito di camminate, corse e percorsi nordic walking organizzati da Uisp Verona assieme alla breast unit dell’azienda ULSS 9 Scaligera e ad alcune associazioni non profit della provincia. Sono sei le iniziative infatti previste nel 2022, cominciate con la “Corsa rosa” di Legnago del 25 settembre, seguita dalla Corsa Alberetana del 1 ottobre ad Albaredo d’Adige. Il prossimo appuntamento è a Mozzecane domenica 9 ottobre con la “Corsa in rosa” promossa dall’Asd Sei Per Correre, seguito dalla “Vie en rose” a San Bonifacio del 15 ottobre. Il 22 e 23 ottobre invece doppio appuntamento, prima a Villafranca e poi a Isola della Scala. Sabato 1 ottobre a Ceregnano (Ro) Auser, Avis e Uisp Rovigo hanno organizzato la tradizionale camminata, quest’anno dedicata alla sezione provinciale Lilt Rovigo.

A Manfredonia (Fg) il 23 ottobre torna l’appuntamento con la Camminata rosa, che quest’anno giunge alla sua V edizione. La Breast Cancer Campain nasceva infatti 30 anni fa, quando l'imprenditrice Evelyn Lauder cominciò una campagna di informazione raccolta fondi dopo aver ricevuto lei stessa una diagnosi di tumore al seno. Dall'invenzione del "fiocco rosa", l'opera di sensibilizzazione è stata portata avanti in Italia da moltissime associazioni, prima fra tutte AIRC. C'è ancora molto da fare, tuttavia è incoraggiante sapere che negli ultimi 30 anni, in Italia, la sopravvivenza post-diagnosi di un tumore al seno è aumentata del 10%, raggiungendo l'88% dei casi.